Francia 2010

img295

 

 

 

16 – 19 Settembre  2010 – VAL D’ARGENT
16° CARREFOUR  Sainte Marie aux Mines

Un nutrito numero di  socie della ”Zampa dell’Orso” di Udine  nei giorni 16 / 19 settembre 2010 si è recata in gita a Sainte Marie aux Mines in Alsazia  nella Val d’Argent (Francia) per il 16° Carrefour di patchwork. Alle 5 di mattina del 16 settembre (tutte puntualissime ) saliamo sul pullman guidato da  Germano, rivelatosi un simpatico compagno di viaggio, che in circa 11 ore ci porterà a Còlmar , la base di partenza. La nostra capogruppo Vania,  efficientissima come sempre, ci semplifica  la burocrazia. La mattina successiva, alle 9, siamo pronte per la  prima giornata che dedichiamo alla visita delle varie mostre allestite  all’interno delle chiese, delle associazioni locali di patchwork  e in altri spazi espositivi nei paesi di Rombach le Franc, Liepvre, Sainte Croix aux Mines e  Sainte Marie aux Mines. Germano con una piccola deviazione ci porta a Hunawir , per ammirare i nidi con le cicogne. In serata visita a Colmar, delizioso paese con le case a graticci e pieno di fiori dove facciamo acquisti extra patchwork.
Il giorno 18 lo dedichiamo alla mostra mercato, 150 espositori e qui perdiamo la testa e gli occhi.
Per molte di noi il budget prefissato per gli acquisti è superato già nelle primissime ore!!!
La sera stanche ma felici , dopo una lauta cena ed un buon bicchiere di Riesling alsaziano, ce ne andiamo a dormire sognando i nostri  futuri. lavori.
Per molte di noi era la prima  volta  e dopo una breve intervista ci siamo trovate d’accordo nel volerla ripetere al più presto.
Grazie a Cecilia e a Vania  per questa  bellissima esperienza  che ci ha dato la possibilità di conoscere nuove mete , nuovi modi di concepire il patchwork  e l’occasione di conoscerci più  profondamente.
IMG_8659

IMG_8657IMG_8736